Avvisi ai naviganti

Sabato 6 settembre 2014____________________________________

Così per gioco ho partecipato all'iniziativa/sfida "Turno di notte" organzizzato dalle Officine Wort. Un'autentica sfida: scrivere, partendo da un incipit di Carlo Lucarelli e comunicato alle dieci di sera con la pubblicazione sul sito, un racconto entro le cinque di mattina. Di fianco e sulla home la mia produzione:

Domenica 07 settembre 2014________________________________

  Oggi si chiude il concorso "Storie di caffè" a cui ho partecipato con 4 brevissime storielle all'iniziativa "Caffè d'Autore" ideata da Autogrill per promuovere l'espressione e la divulgazione letteraria. A partire dagli Incipit scritti dall'autore Luciano De Crescenzo, ogni partecipante ha scritto e concluso la propria storia. (max 600 battute - circa 5 righe). Come da regolamento, le storie più belle selezionate da Autogrill saranno stampate su una piccola antologia realizzata in collaborazione con Mondadori distribuita nei punti vendita Autogrill a seguire il mese di ottobre 2014. Le Storie degli autori selezionati verranno pubblicate sulla Gallery del sito www.storiedicaffe.it, entro il 30 ottobre 2014 e, se possibile, i titoli delle storie e rispettivi nomi degli autori selezionati saranno inoltre stampate sulle bustine di zucchero di tutti i punti vendita Autogrill entro il mese di ottobre 2014.    Augurando a tutti, me compreso, un in bocca al lupo, riporto sulla home page i link dei miei racconti.

Martedì 20 maggio 2014____________________________________

A mio figlio.
Oggi sono stati resi noti in via ufficiale i risultati dei test di ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia e tu, mio amato Egidio, sei stato ammesso a Trieste come avevi caparbiamente desiderato. Ti sei impegnato con tutte le tue energie per oltre un anno nello studio di materie estremamente difficili. Ho vissuto la tua apprensione, visto il tuo impegno, condiviso e a volte subito le tue rinunce necessarie per raggiungere l’anelato obiettivo che volevi raggiungere a tutti i costi. In cuor mio però, conoscendoti, anche se sapevo che quel test d’ammissione era estremamente difficile e selettivo, ero certo del risultato. I fatti non mi hanno smentito. La gioia che ci hai regalato è indescrivibile. Questo è uno dei tantissimi, e sono sicuro non ultimo, motivo d’orgoglio per tutti noi e di soddisfazione per quello che sei, per come sei. Un ragazzo buono, dall’animo gentile, garbato, determinato, con la testa sulle spalle e una preparazione a tutto campo che, insieme alla ferrea determinazione a perseguire i tuoi obiettivi, ti spianeranno tutte le strade che vorrai percorrere. È un onore per me averti come figlio.
Ti abbraccio forte. Con amore Papà

Domenica 6 aprile 2014 ____________________________________

I giorni 3 e 4 aprile 2014, in qualità di direttore del corso per passaggio di qualifica a “Capo Squadra decorrenza 2010”, ho accompagnato i discenti a Roma per sostenere l’esame finale. Le emozioni, le ansie e le preoccupazioni, ma anche i sorrisi che ho visto tra i molti partecipanti, mi hanno ispirato un breve racconto che voglio dedicare a tutti i Vigili del Fuoco che in questi ultimi anni hanno condiviso la stessa esperienza. Il racconto è sia sulla home page che di fianco.

Sabato 8 marzo 2014_______________________________________

Carissime mie amiche, oggi non vi farò gli auguri!
Voi donne dovete essere rispettate sul lavoro e a casa; il vostro essere donna non deve mai essere usato per limitare la vostra libertà. Oggi deve esser un giorno della memoria per ricordare quanto è stato fatto e quanto ancora c'è da fare sulla ardua strada che porta alla parità di trattamento, alle pari opportunità, a pari occupazione e alla riduzione delle troppe violenze fisiche e psicologiche, alla riduzione dei troppi massacri. Per questo amiche mie, oggi non vi farò gli auguri. Sarebbe come fare gli auguri agli ebrei nel giorno della memoria. Di cattivo gusto e stravolgerebbe il senso della ricorrenza.
Buon 8 marzo a tutti.

Domenica 2 marzo 2014_____________________________________

Riporto di seguito il link al blog Goodmorningtrieste della mia amica Francesca che mi ha fatto l'onore di pubblicare, arricchendolo con fotografie e introduzione perfette, un pezzo del  capitolo n.12 de "Il ponte sul lago" . In verità la scena è ambientata a Lucerna, ma mi sono ispirato, per la descrizione, a uno scorcio di Trieste visitato per caso durante un sopralluogo di lavoro. Ringrazio Francesca per la fantastica presentazione e la disponibilità.

Sabato 1 marzo 2014________________________________________

(tratto da NEBBIA)

Bisogna avere la consapevolezza che a volte le parole sono pesanti come macigni, molto arduo è spostarle dalla via lungo la quale sono state disposte ad ostacolarci il cammino rendendo difficile il proseguire lungo la strada sbarrata proprio a causa di esse.

Venerdì 7.2.2014____________________________________________

Oggi ho inserito, qui di fianco, un resoconto scritto in occasione della cena organizzata a trenta anni dalla maturità. Dedicato ai miei compagni di classe.